Un buon intimo tecnico, chiamato anche primo strato o base-layer, è fondamentale per sentirsi bene durante le attività outdoor, in montagna ma anche nel tempo libero e nel lavoro. Senza un intimo tecnico di qualità non puoi godere a pieno degli altri strati del tuo abbigliamento e quindi mid-layer, giacca imbottita e guscio potrebbero non svolgere a pieno la loro funzione. Ecco allora cosa bisogna considerare per scegliere un adeguato intimo tecnico. 

Qual è il compito dell’intimo tecnico?

La funzione principale è quella di mantenere la temperatura costante del corpo intorno ai 37° e la pelle asciutta, favorendo la traspirazione e il trasporto dell’umidità verso l’esterno per permetterne l’evaporazione ed evitare la condensazione.

Quale materiale dovrei scegliere?

Ci sono diverse fibre utilizzate per produrre l’intimo tecnico. Le più utilizzate sono il poliestere, il polipropilene e la lana Merino alle quali si affiancano fibre di prodotti vegetali come il bamboo. 

La fibra in assoluto più performante in termini di leggerezza, comfort e traspirazione è sicuramente il polipropilene che è più leggero del poliestere del 30% circa, offre un isolamento termico superiore, assorbe meno acqua ed è più permeabile al vapore. È spesso usato in combinazione con gli altri tessuti e quasi sempre la sua presenza è indicatore di un buon prodotto.

La lana merinos, sempre più spesso utilizzata in combinazione con fibre sintetiche, offre un’ottima termoregolazione soprattutto in termini di velocità e non crea cattivi odori ma è più lenta ad asciugare e più delicata nei lavaggi.

La taglia?

Un base-layer per svolgere a pieno la sua funzione non deve essere troppo largo e meglio ancora deve assecondare le curve del corpo per rivestirlo come una seconda pelle. L’aderenza del tessuto infatti permette di evitare la formazione di condensa e sudore sulla pelle e quindi di rimanere asciutti.

Esistono capi compressivi e body-mapping che hanno zone con trame, spessori ed elasticità diversi nelle varie zone del corpo.

Cosa ti propone Magnitudo?

Nel nostro negozio di Trento innanzitutto vediamo di capire quale è il miglior prodotto di cui hai bisogno in base alle attività che fai, alle tue abitudini, ai tuoi problemi e anche in base alla cura che dedichi ai tuoi capi.

Abbiamo una vasta selezione di prodotti di diverse tipologie e diversi brand per permetterti di scegliere quello più adatto a te e al tuo sport.

Che tu faccia trekking, scialpinismo, running, trail-running, sci alpino, sci di fono o ciclismo non importa, troveremo sicuramente quello più adatto te.

I brand principali che ti proponiamo sono BIOTEX, LURBEL, ROCK EXPERIENCE, DYNAFIT.

Ti aspettiamo!