Migliori scarpe da corsa: confronto tra Hoka Mach 5 e Saucony Endorphin Speed 3

Tra le migliori scarpe da corsa, vi proponiamo un breve confronto che evidenzia caratteristiche e destinazione d’uso di due modelli da running molto interessanti e molto apprezzate dai nostri clienti.

Innanzitutto iniziamo con il dire che sono due scarpe running molto leggere e reattive e quindi destinate a ritmi piuttosto “allegri”, allenamenti veloci e gara.

 

Migliori scarpe da corsa: parliamo di piastra

La prima differenza importante fra le due scarpe è sicuramente la piastra. Piastra in Nylon per Saucony Endorphin 3 e niente piastra per Hoka Mach 5. La piastra a S di Saucony, unita alla efficientissima mescola Power Run PB del pacchetto intersuola, le dona una reattività eccezionale mantenendo comunque una discreta flessibilità. Più naturale la sensazione di corsa con Mach 5, che rimane più morbida sotto il piede grazie alla tecnologia Profly+, che, con una  densità dell’intersuola differenziata crea un fantastico connubio fra comfort e reattività, mantenendo una stabilità molto buona.

E il drop?

Altra importante differenza è il drop con 5mm per Hoka e 8mm per Saucony. Anche in questo caso la scelta di Hoka (standard per tutti i modelli) è più orientata ad una corsa naturale mentre Endorphin Speed 3 da la sensazione di guidare un po’ la rullata.

 

La tomaia

Molto simili come sensazioni le tomaie, entrambe molto morbide. Piace l’ormai collaudato collarino posteriore a coda di rondine di Hoka che permette di creare una calzata avvolgente senza creare punti di pressione sul tendine d’achille. Il feeling con la scarpa dovrebbe assolutamente essere il primo criterio di scelta fra queste due scarpe da running.

Come dicevamo due scarpe per correre ad andature mediamente sostenute. Per runners lenti e pesanti ci sono sicuramente scelte migliori sia in casa Saucony che in casa Hoka.

Entrambe le scarpe su distanze brevi sono adatte un po’ a tutti, mentre mano a mano che allunghiamo, le consigliamo ad atleti più dinamici. Saucony aiuta, grazie alla piastra, a mantenere un ritmo sostenuto più a lungo e quindi forse più adatta per spingersi fino alla maratona ed oltre. Più stimolante e più adatta agli allenamenti di qualità Mach 5 che risulta anche più confortevole.

Ancora dubbi su quale scegliere? Allora passa in negozio per infilarle ai piedi. Ti aspettiamo.