Novità 2024 per il trail running

Sale l’ansia per la primavera e la carenza di neve fa già pensare alla stagione delle corse. Per molti amanti del trail running questo è il momento del:

oh cazzo…quest’inverno non ho corso! Mi ero promesso di non smettere

E’ ora di darsi da fare e spolverare le scarpe ma anche di togliere dal cassetto dei sogni quelle idee malsane accantonate per farle diventare progetti. Traversate epiche, gare rimandate. E’ il momento di togliere i sassolini dalle scarpe.

INSANE MOUNTAIN VIBES

E’ anche il periodo in cui si comincia a pensare alle scarpe da trail running, si da un occhio alle novità in arrivo e si fantastica già una nuova avventura con delle nuove compagne di viaggio.

Cosa ci aspetta per questo 2024 per il mondo delle scarpe da trail running?

In negozio abbiamo deciso di dare continuità ai marchi già presenti lo scorso anno. Qualche novità arriverà probabilmente nel corso dell’estate.

Probabilmente (anzi, sicuramente) Magnitudo è il negozio con la più grande varietà di marchi e modelli di scarpe da trail running in Trentino ma vogliamo continuare a crescere.

SALOMON

La più grossa novità in casa Salomon sarà sicuramente rappresentata da SALOMON GENESIS che nasce dalla tanto apprezzata SALOMON SLAB GENESIS ereditandone alcune caratteristiche. La tomaia rimane in Matrix garantendo quindi peso contenuto e alta durabilità. L’intersuola dovrebbe essere quella di Ultra Glide e regalerà quindi un fantastico compromesso fra comfort e reattività. Bello il disegno della suola è molto simile a quello della sorella di famiglia SLAB. Prezzo? Uscirà di listino a 150€ e considerandone le caratteristiche è veramente centrato.

Novità anche nella famiglia SLAB con PULSAR 3 che prende il posto di SLAB PULSAR 2 SG e SLAB PULSAR 2. La principale modifica, che la rende più versatile delle altre due, è realtiva all’altezza dei tasselli portata a 4,5mm.

Esce anche SLAb ULTRA by Francois d’Haene. Come definirla? Senza averla ancora provata ma leggendo la scheda sembra una ULTRA 3 con schiume più morbide, più nuove, un pò per tutti (a parte per il prezzo). Nuona forma della piastra Profeel (ground filter). Salomon la definisce la prima scarpa che mantiene le stesse prestazioni anche dopo 10/15 h di corsa. Siamo curiosi in quanto viene definita rivoluzionaria.

HOKA

Nessuna novità in primavera ma va bene così. Mafate Speed 4 e Speedgoat 5 sono piaciute e non hanno avuto problemi. Zinal 2 e Tecton X2 sono praticamente nuove.

KAILAS

Una grande sorpresa della scorsa estate. Con un sell-out praticamente del 100% in pochi mesi e tutti contenti quelli che l’hanno messa ai piedi. Fuga EX2 è piaciuta nonostante la diffidenza iniziale per un brand nuovo. Esce Fuga EX3 che vede miglioramenti soprattutto per quel che riguarda la stabilità. Kailas diventa title sponsor del TOR e l’immagine di Collè farà crescere il brand. Ne vedremo delle belle.

NNORMAL

Tutti impazziti per il progetto  Kbox ma per ora ci dobbiamo “accontentare” di NNORMAL TOMIR 2.0. Abbiamo messo ai piedi la versione definitiva qualche giorno fà e devo dire che sembrano abbiano fatto centro di nuovo. Comfort altissimo ed una reattività incredibile, grazie alla schiuma EXPURE. Stabilità migliorata con qualche mm in più di impronta a terra e puntale ora cucito per migliorarne ancora la durata. Kjerag non aveva di certo bisogno di essere sistemata.

 

ALTRA

Cosa mancava? Lo hanno fatto. L’ho sempre pensato che fra Olympus e Lone Peak ci fosse un vuoto troppo grande che, Timp fino ad oggi, non era riuscita a colmare, a colpa di un grip tutt’altro che tecnico. Con l’avvento di Outroad mi ero chiesto perchè un altra “gravel”? Con questa stagione si chiude il cerchio e la nuova ALTRA TIMP 5 esce con suola Vibram. Gran bell’upgrade per una scarpa che prende un altra identità.

Esce anche Lone Peak 8 ma non ci sono grossi aggionramenti se non una tomaia leggermente ottimizzata in fatto di durata.

 

SAUCONY

Mentre nel segmento road running Saucony ha schiacciato l’acceleratore e sta facendo cose incredibili in comparto trail vede solo piccole modifiche. La novità per la primavera sarà Peregrine 14 con nuova toaia ed allacciatura ottimizzata.

DYNAFIT

Sbaaaaammmmm! Il leopardo delle nevi è tornato a correre!

Tanta roba nuova! ULTRA DNA, ALPINE DNA 2, ULTRA PRO 2! Ecco le tre novità più interessanti tutte gommate Vibram e tutte con nuove mescole più reattive e ammortizzanti.

Bene!

 

SCARPA

Ancora novità per scarpa che ha forse la collezione più grande di scarpe da trail sul mercato. Troppe? Sì.

Per la linea Ribelle è stato anticipato allo scorso autunno il lancio di RIBELLE RUN KALIBRA nelle versioni HT e ST che riteniamo una bellissimo upgrade della RIBELLE RUN CLASSICA. Materiali della tomaia più traspiranti e allaciatura con boa che funziona davvero bene vanno a completare una scarpa che già era piaciuta.

 

Arriva SPIN RACE, la più veloce della collezione. Nuova schiuma “rimbalzina” e peso alleggerito grazie al Matryx sulla tomaia.

 

Nuova anche Golden Gate ATR 2 che cambia radicalmente migliorandone calzata, reattività e a quanto dicono durata. Piacerà!!