Scarpa da avvicinamento, speed hiking o trail running? Scopriamo Dynafit Transalper GTX

Qualcuno giudica un pochino “old school” le scarpe da trail running di Dynafit, perché rispetto a quanto sta uscendo sul mercato nell’ultimo periodo, risultano un pochino più strutturate e protettive. Personalmente, devo dire che apprezzo sempre più questa coerenza di stile. Dynafit Ultra 50 su tutte la trovo la scarpa ideale per chi ama correre con ai piedi una scarpa molto confortevole e allo stesso tempo protettiva su terreni anche molto tecnici.

Ah sì, scusate, siamo qui per parlare di Transalper GTX, la nuova uscita con ancora più protezione…ma entriamo in un’altra categoria di scarpe. Non più una scarpa da trail running ma una scarpa da fast hiking o una scarpa da avvicinamento.

La scarpa da avvicinamento Transalper GTX prende il posto di

In realtà è qualcosa di nuovo, anche se toglie di mezzo un modello che mi era piaciuto molto (come idea) ma che non aveva tutte le cosette a posto. Sto parlando di Speed MTN GTX.

Questa Transalper GTX è molto diversa, più leggera, più fresca, più morbida e molto più comoda. Sì, un po’ meno tecnica e protettiva ma forse più…Dynafit!

Dove mi porta Transalper GTX

È nata per muoversi velocemente in montagna e quindi farebbe pensare che sia adatta a super atleti che si muovono su sentieri come i camosci, ma non è così. Per ogni utente un utilizzo diverso.

La vedo come scarpa ideale per l’escursionista, anche poco esperto, da utilizzare su terreni semplici e con carico poco pesante. Mentre la vedo una scarpa da ascese tecniche su terreni anche molto difficili, per “montanari” moderni e con passo sicuro. Ferrata? Assolutamente sì, ma solo per chi è abituato ad utilizzare scarpe leggere.

Molto versatile quindi.

 

Caratteristiche tecniche 

Impermeabile grazie alla membrana Gore-Tex che non rende la tomaia eccessivamente calda e rigida. Secondo me (che non sono amante delle scarpe impermeabili) una scelta azzeccata per la tipologia di scarpa.

Suola Vibram Megagrip con una climbing zone ben definita ed una tassellatura che ben si presta a tutti i tipi di terreno. Calzata comoda ma non larga e tomaia che asseconda abbastanza bene la morfologia del piede.

Ammortizzazione decisamente buona ma non troppo morbida che la rende ben protettiva e stabile. Mi aspettavo più rigidità della suola che invece sembra quasi quella di una scarpa da trail running. Leggera per la categoria: 360g nella versione uomo e 330g per quella donna.

 

Secondo noi piacerà molto e soprattutto è qualcosa che forse non c’era!

Naturalmente, ti aspetta in negozio.

Scarpa da avvicinamento Transalper GTX Scarpa da avvicinamento Transalper GTX