Zaino Ultra Trail: come prepararlo al meglio

Per affrontare un Ultra Trail la scelta e la preparazione dello zaino sono fondamentali. Se stai quindi cercando dei consigli, in questo articolo cercherò di darti delle dritte per trovare la soluzione migliore per te.

Scelta del giusto zaino Ultra Trail 

Normalmente gli zaini per gli Ultra Trail hanno una capacità che varia dai 12 ai 20 lt e come vedremo, anche se a volte sembra impossibile, riescono a contenere tutto il necessario. Ci sono diverse soluzioni valide sul mercato e in negozio abbiamo una vasta scelta di brand e modelli. Quello che posso consigliarti è di provarlo addosso e vedere se la distribuzione degli spazi è conforme alle tue abitudini. È sempre importante avere spazio nella parte anteriore per alimentazione e idratazione, una tasca facilmente accessibile per la giacca antipioggia e un valido sistema portabastoni.

Preparazione dello zaino Ultra Trail 

Quando devi preparare lo zaino la prima cosa da fare è prendere la lista del materiale obbligatorio e consigliato per la gara che dovrai affrontare. Ci sono competizioni in cui molto materiale è obbligatorio (esempio Adamello Trail e Adamello Ultra Trail) e altre in cui si lascia libertà al partecipante (esempio Gran Trail Courmayeur).

Alimentazione e idratazione

È un argomento difficile e prima di trovare la ricetta perfetta probabilmente dovremo affrontare diverse gare e passare diverse crisi. Purtroppo, infatti, i problemi di alimentazione e i disturbi intestinali sono le prime cause di ritiro negli Ultra Trail. A complicare la scelta del tipo e della quantità di alimenti abbiamo un dubbio legato ai ristori. Spesso infatti questi sono ricchi fin dai primi km e ci danno la possibilità di buttare giù qualcosa di caldo, mentre, altre volte, sono abbastanza scarni e soprattutto ripetitivi come tipo di alimenti presenti. Dovrete quindi valutare in relazione anche alla lunghezza della gara se fare affidamento a soli gel e barrette o se portarvi anche dei piccoli snack di cibo più semplice (panini, patate, carne secca, ecc..). Indispensabile è provare prima tutto in allenamento.

Protezione dalla pioggia

Direi tre capi fondamentali e non di più. Guscio antipioggia, copripantaloni e copriguanti impermeabili. Quelli specifici per la corsa sono normalmente morbidi e molto comprimibili. Importante valutare anche la traspirazione in quanto c’è il rischio in caso di maltempo di doverci correre diverse ore. Un banale consiglio è quello di mettere nello zaino il guscio antipioggia già con la zip aperta in modo da essere più comodi quando lo si deve indossare.

Protezione dal freddo

Guanti, berretto, maglia termica e a volte giacca imbottita. Anche qui la qualità fa la differenza e i materiali contano! Per la maglia termica assolutamente da consigliare il polipropilene che ha il vantaggio di asciugarsi molto velocemente e conferire un ottimo comfort termico. Per la giacca imbottita (quando necessaria) la miglior soluzione potrebbe essere la piuma per quanto riguarda peso e ingombro ma tenete presente che soffre molto l’umidità e quindi forse meglio un capo in Polartec Alpha o Primaloft. Importante riporli nello zaino in sacchetti impermeabili in modo da mantenerli asciutti.

Illuminazione

Due frontalini e batterie di ricambio. Ecco quello che normalmente è previsto dai regolamenti. La scelta più sensata (anche a livello di spesa) è quella di avere un frontalino principale con buona potenza e ottima durata e uno secondario più piccolo e leggero.

Kit emergenza e riparazione

Ecco come compongo il mio: coperta termica di sopravvivenza, garza elasticizzata, cerotto a rotolo, 1 mt nastro telato (tipo americano), 4/5 fascette elettricista, antidolorifico.

Ramponcini

Solo se sono presenti nevai, di solito è specificato nel briefing pre-gara se sono necessari.

 

Cosa mettere dentro lo zaino per l’Ultra Trail

 

Nel breve video ho voluto mostrare che senza difficoltà in uno degli zaini più venduti come il Salomon ADV Skin 12 ci stia tutto l’occorrente per un Ultra Trail.

Ecco la lista del materiale che abbiamo messo nello zaino:

  • Bicchiere
  • Gel e barrette energetiche
  • Berretto
  • Guanti
  • Calzini di ricambio
  • Forntalino
  • Copri guanti impermeabili
  • Maglia termica
  • Ramponcini
  • Giacca imbottita
  • Copripantaloni impermeabili
  • Coperta termica
  • Giacca impermeabile
  • 2 Flask morbide da 500ml

Vuoi altri consigli o fare delle prove? Passa in negozio e sapremo aiutarti a preparare il tuo zaino.